2018 – Argentina. Con gli ultimi di Buenos Aires

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La raccolta quaresimale 2018 contribuirà alle spese di costruzione di una struttura della parrocchia “La Sagrada Familia” del quartiere di Billinghurst, appartenente al distretto di San Martín, a Buenos Aires. Ormai da più di 50 anni la Diocesi di Udine è gemellata con la Diocesi di San Martín, nella quale sono stati attivi diversi preti friulani “fidei donum” (sacerdoti che hanno scelto di andare in missione nel sud del mondo, possibilità data dal Consiglio Vaticano II).
La parrocchia “La Sagrada Familia” è attualmente seguita da Padre Marcelo Curiantum, che ha sostituito padre Italico Sione, originario di Raschiacco (Faedis), morto alcuni anni fa. I locali costruiti saranno a servizio dei poveri della parrocchia (che ospita quattro bidonville), costituendo un centro polifunzionale di opere caritative: mensa, deposito e centro di distribuzione, dormitorio… un luogo che andrà a completare il lavoro svolto da padre Sione, che nel suo periodo da sacerdote della “Sagrada Familia” aveva realizzato una scuola elementare e una scuola superiore.
Il problema della povertà in Argentina è tanto rilevante quanto, purtroppo, poco raccontato dai media. Accanto alle strutture economiche ed abitative di Buenos Aires si sono stabiliti degli interi quartieri di abitazioni precarie chiamati “villas miseria”, dove si vive in case di fortuna, senza acqua e fogne. Secondo gli ultimi rilevamenti, il distretto che ospita più “villaggi della miseria” è proprio San Martín, che registra più di 90.000 abitanti di queste bidonville.

Si può contribuire alla campagna:

• in tutte le parrocchie della Diocesi
  • conto corrente postale: n° 65921272 Intestato a: Associazione Missiòn ONLUS
  • conto corrente bancario presso: Banca Etica – Succursale di Treviso, Viale Della Repubblica, 193/i – 31100 – Treviso Intestato a: Associazione Missiòn ONLUS IBAN: IT60 I050 1812 0000 0000 0115 995

Sono disponibili manifesti e dépliant per le parrocchie che vogliano diffondere l’iniziativa: il materiale si può ritirare presso l’Ufficio Missionario Diocesano, via Treppo 3, Udine. Per informazioni: uff.missioni@diocesiudine.it

Facebookyoutube